Salvaguardia dei criceti


Questa pagina è stata creata per salvaguardare i criceti. Essi sono da salvaguardare poichè sono nell'ecosistema dal punto di vista selvatico e se domestici possono anche essere degli amici straordinari. Consigliamo inoltre di non prendere i criceti ai bambini di età inferiore ai 12 anni; ad ogni modo, se presi, devono essere sempre i genitori a controllare e ad accudire insieme ai figli questi animaletti. E' sbagliatissimo lasciare che sia solamente il bambino ad occuparsi di loro; ricordiamoci che sono vite, e vanno rispettate nel migliore dei modi.

Salvaguardare i criceti... Come?

E' semplice! Innanzitutto dobbiamo essere sicuri che li stiamo accudendo bene.

Ecco le regole FONDAMENTALI:

  1. dimentichiamoci tutto quello che ci hanno detto i negozianti; molto spesso sono informazioni completamente errate e appunto, molto spesso ci rimette la salute del cricio;
  2. li stiamo ospitando correttamente in casa? Hanno una gabbia di dimensioni adeguate? Come faccio a saperlo? 
  3. li stiamo alimentando correttamente? 
  4. li lasciamo liberi per qualche oretta al giorno?
  5. li stiamo facendo convivere con altri criceti? Abbiamo più criceti nella stessa gabbia?

 

2: misure minime criceti nani: 60x40. Criceti dorati: 75x50. Non dobbiamo usare assolutamente il cotone. Per maggiori informazioni --> click!

 

3: no ciotole come contenitori dell'acqua. Devono avere sempre a disposizione il mix di semi. Ogni giorno verdura, 2-3 volte a settimana frutta, 3-4 volte al mese alimenti proteetici. Per maggiori informazioni --> click!

 

4: I criceti vanno liberati almeno 1-2 ore al giorno, indifferentemente alle dimensioni della gabbia e dalla specie del criceto.

 

5: Un criceto per gabbia. Questa è una delle regole fondamentali che molte persone non sanno, frutto della disinformazione. Se i criceti sono fratelli e dello stesso sesso la convivenza è fattibile, ma ugualmente sconsigliata.  Basta un attimo, e una lite può portare a ferite profonde o addirittura alla morte. A questo proposito ne è stata partecipe una nostra visitatrice.

No! All'abbandono degli animali!
Se anche tu hai un sito web sugli animali, puoi prelevare questa immagine e mettercela dentro. DIFFONDIAMO LA NOTIZIA!

Vuoi comprare un criceto? Prima di farlo, controlla gli annunci che ci sono nell'  Associazione Italiana Criceti  o su  TROVACUCCIOLI.it


Benvenuto, se sei iscritto al sito, accedi!

Affiliato con

La foto del mese:

Giuggiola di Silvia
Giuggiola di Silvia

Award:

Ti piace questo sito? Aiutaci ad accumulare voti, premi qui!